Gel mani detergente: come scegliere quello giusto
Quando si parla di gel mani detergente, si finisce spesso con l’entrare in una vera e propria giungla di alternative. Ma come trovare il gel mani igienizzante più utile per le proprie finalità di protezione da virus e batteri?
In questo articolo vogliamo fare il punto su questo tema, nella speranza di poter chiarire alcune delle principali perplessità che potresti avere sull’argomento, e consentendoti di conseguenza di poter arrivare alla scelta del gel mani igienizzante più opportuno.
Quanto alcol nel gel detergente?
Come forse sai già, il principio di funzionamento del gel detergente per le mani è legato alla presenza di un quantitativo di alcol denaturato o di etanolo che sia sufficiente per poter debellare la quasi totalità di germi, virus e batteri che potrebbero finire sulle mani e, di qui, sulle mucose.
Ebbene, secondo le indicazioni delle autorità sanitarie, il quantitativo minimo di alcol che il gel mani igienizzante dovrebbe avere per potersi ritenere pienamente efficace per gli scopi di cui sopra è del 60%, anche se consigliamo comunque l’acquisto di gel mani igienizzanti che abbiano un quantitativo di alcol pari al 70%. Sotto questi livelli di concentrazione alcolica, infatti, il gel mani igienizzante potrebbe non essere sufficientemente “forte” da assolvere alle finalità che dovrebbe avere.
Gli altri ingredienti sono importanti?
Chiarito quanto sopra, ci si potrebbe dunque domandare se gli altri ingredienti del gel mani igienizzante siano importanti, o se invece sia sufficiente preoccuparsi del contenuto alcolico per poter dormire sonni tranquilli.
In realtà, l’azione che punta a debellare le sostanze nocive dalle proprie mani è legata essenzialmente alla presenza dell’alcol nelle concentrazioni sopra individuate. Tuttavia, quanto sopra non impedisce certamente ai produttori di gel disinfettanti di arricchire le proprie ricette, fino a ricomprendere altri componenti che potrebbero massimizzare i benefici di questo prodotto.
Un esempio è sicuramente legato alla presenza di fragranze che potrebbero rendere più piacevole l’utilizzo del gel, o sostanze idratanti e protettive che contrastano l’effetto potenzialmente irritante dell’alcol.
Quanto costa il gel mani detergente?
Una volta che ti sarai reso conto della presenza di questi elementi nel tuo gel mani detergente, potrai sicuramente procedere in maniera più spedita alla sua individuazione e al suo acquisto.
Noterai in tal senso che online sono disponibili numerosi siti di commercio elettronico che potrebbero fare al caso tuo, e che dispongono di un catalogo piuttosto ricco di validi gel igienizzanti per le mani.
A quel punto, potrai comodamente ordinare il tuo kit e riceverlo a casa in pochi giorni.
Prima di lasciarci, permettici un piccolo inciso: anche se i gel mani igienizzanti sono molto utili ed efficaci, dovresti comunque utilizzarli solo fuori casa, e in ogni caso laddove non è possibile ricorrere al consueto lavaggio con acqua corrente e sapone, che deve essere pur sempre considerata come la soluzione preferibile per poter igienizzare le proprie mani, e tenere alla lontana il rischio di contaminazione da germi, virus e batteri.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua