Siamo una
community di

Le mansioni di un notaio?

Uno dei motivi per i quali la figura del notaio si deve considerare insostituibile ha a che fare con la sicurezza del risultato che egli è in grado di garantire in funzione della volontà delle parti. Nel caso di una compravendita immobiliare, per esempio, il professionista cura il passaggio della proprietà dell’immobile tra soggetti, ma si occupa anche di altro; per esempio garantisce che il bene in questione vanti l’attestato di certificazione energetica, che sia regolare sul piano urbanistico, che sia accatastato in maniera corretta e che non sia gravato da ipoteche.

Il servizio del notaio

La legge professionale obbliga il notaio ad assicurare una prestazione di livello elevato. Di conseguenza non si può rimettere la sua funzione pubblica unicamente alle regole della concorrenza e del mercato, anche perché essa coinvolge gli interessi della collettività intera, oltre che del singolo. Il notaio, inoltre, ha il compito di riscuotere dalle parti le imposte dovute sugli atti per conto dello Stato, per poi versarle all’Erario. Questo è il motivo per il quale gli importi che si pagano a un notaio in molti casi appaiono considerevoli. D’altro canto, solo una parte di tali cifre costituisce la sua parcella, a volte minima se considerata in proporzione del valore dell’atto e della sua rilevanza economica.

Il servizio di notaio-roma.net

Quando si ha bisogno di un notaio Roma, è sufficiente navigare sul sito notaio-roma.net per trovare in pochi clic un professionista a cui fare riferimento. Basta indicare le proprie necessità nella richiesta che si trasmette per ricevere, nel giro di poche ore, le risposte di cui si ha bisogno. Volendo, è possibile usufruire di una consulenza gratuita immediata, ovviamente senza impegno: si può inviare un messaggio via Whatsapp al numero indicato sul sito, o in alternativa scrivere una mail. Lo studio vanta una competenza specialistica in ambito societario e si occupa, tra l’altro, di verbali di scioglimento, di modifiche statutarie e di atti costitutivi delle società.

L’imparzialità del notaio

Il notaio rappresenta una tutela del consumatore nei confronti dei poteri forti perché è equidistante rispetto alle parti e imparziale. Essendo un pubblico ufficiale, è tenuto a esercitare il proprio ministero in maniera completamente imparziale e a rimanere al di sopra delle parti. Ecco perché la figura del notaio, da questo punto di vista, può essere paragonata a quella di un altro pubblico ufficiale, il giudice, a sua volta imparziale e parte dello Stato. Non è molto appropriato, invece, paragonare la figura del notaio a quella del commercialista o a quella dell’avvocato, visto che in questo caso si tratta di liberi professionisti che lavorano per garantire un vantaggio a una parte contrattuale ben precisa.

Il ruolo di tutela

Il notaio effettua un esame meticoloso del problema che è chiamato a risolvere: un’analisi che esegue in prima persona e in maniera preventiva al fine di evitare la possibile comparsa di liti. Francesco Carnelutti, celebre giurista, è il padre di una frase famosa ed esemplificativa: “Tanto più notaio, tanto meno giudice”. In effetti la legge attribuisce al notaio un ruolo molto importante: se egli svolge il proprio lavoro in modo adeguato, sarà difficile che vi sia la necessità di affidarsi a un giudice. Ma qual è la mansione del notaio? In sostanza, accertare la volontà delle persone che sottoscrivono un contratto, le cui clausole vengono redatte dallo stesso notaio con chiarezza e in conformità con quanto previsto dalla legge. Più il notaio è bravo e minore è il rischio che possano esserci problemi – leggi: cause – dovuti all’atto notarile.

La giustizia preventiva

Per tutte queste ragioni, si può parlare di una funzione di giustizia preventiva che viene svolta dall’intervento notarile, il quale ha una funzione importante nel ridurre il contenzioso. Il notaio affronta un percorso di studi lungo e impegnativo al termine del quale è chiamato ad affrontare un concorso molto selettivo. Questo vuol dire che la sua preparazione sui temi di cui si dovrà occupare è notevole, e per altro dovrà essere mantenuta aggiornata nel corso del tempo. È per questo motivo che i notai prendono parte a congressi e convegni, anche per raggiungere ogni anno un certo numero di crediti formatici per superare una soglia che viene attestata dagli organi di categoria.

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua