Come il design ha cambiato i lampadari: Slamp
Il design nei lampadari
Negli ultimi decenni la scelta dei lampadari è diventata sempre più una questione di arredo, affiancando la peculiarità propria dell’oggetto che è di fornire illuminazione. Il lampadario è diventato quindi un elemento di design che dà un tocco di personalità all’arredamento.
I maggiori architetti continuano a ideare oggetti che rendono gli spazi abitati sempre più belli ed armoniosi; anche i lampadari seguono questa tendenza, quindi i produttori si sono attivati ingaggiando designer specializzati per dare alle loro collezioni un valore aggiunto.
Slamp, produttore di soluzioni per l’illuminazione, ha inserito a catalogo diverse linee di design di lampadari dedicate alle varie soluzioni d’arredo: veri e propri oggetti d’arte che non passano inosservati.
La Luce e l’illuminazione di un lampadario
L’illuminazione è indispensabile in tutti i locali in cui viviamo, senza alcuna eccezione. La qualità della luce, la sua intensità ed il colore sono elementi che devono essere studiati e valutati attentamente già in fase di progettazione.
L’utente medio richiede sempre più spesso che lo studio illuminotecnico venga eseguito per permettergli di valutare, con il consiglio di un professionista, sin dalle prime fasi, quali siano le migliori soluzioni.
Ovviamente la determinazione delle caratteristiche che vogliamo per il sistema illuminante passa dagli aspetti di design perché, è pur vero che dobbiamo illuminare, ma è altrettanto vero che i lampadari vengono inseriti negli ambienti e quindi devono avere soluzioni di design che soddisfino il gusto e siano coordinati con le soluzioni architettoniche.
Il lampadario in passato era un semplice apparecchio con la sola finalità di diffondere la luce: le soluzioni tecnologiche miravano esclusivamente a ciò.
I primi a richiedere la presenza di lampadari come elementi d’arredo sono stati i grandi spazi, quali: atrii di alberghi, chiese, centri commerciali, grandi ville e negozi; da qui ha inizio l’evoluzione del design che, nel tempo, ha coinvolto praticamente tutti i settori e tutti gli ambienti, grandi o piccoli essi fossero.
Raggiungiamo quindi i giorni nostri dove il lampadario di design è richiesto quasi dappertutto; la stragrande maggioranza delle abitazioni ha alle spalle lo studio di un architetto che adatta il design alle esigenze del cliente, inclusi i corpi illuminanti.
Il Professionista che si nasconde dietro la progettazione di un lampadario di design
Gli architetti e i designer sono alla continua ricerca di soluzioni innovative: i lampadari sono elementi che devono essere attentamente valutati ed inseriti correttamente nel design.
Slamp propone cataloghi completi per tutti i prodotti: dalle soluzioni a sospensione, a soffitto, a parete, da terra e da tavolo; tutti lampadari di design che propongono numerose soluzioni adatte a soddisfare ogni professionista del settore.
Nella scelta dei corpi illuminanti l’interior design trova nei cataloghi tutto il supporto e le informazioni necessarie per il corretto posizionamento e per fornire un’adeguata illuminazione.
Perché scegliere un lampadario di design
Scegliere un lampadario di design è un desiderio che caratterizza ogni cliente: la scelta di un oggetto artistico è dettata dalla voglia di possedere qualcosa che valorizzi gli ambienti anziché renderli anonimi. Il lampadario è sicuramente uno degli elementi più importanti dell’arredo ed è giusto che sia idoneamente inserito nel design. Possedere un oggetto artistico di design come un lampadario è diventato un’esigenza diffusa alla quale non siamo disposti a rinunciare: funzionalità ed estetica, quindi, non possono più essere.
Concludendo, rivolgersi a siti specializzati come Slamp, permette al professionista ed al cliente di avere una panoramica quanto più vasta possibile di quelle che possono essere le soluzioni disponibili. Vari cataloghi con numerose proposte permettono di avere sicuramente disponibile quello che si cerca, il tutto con un semplice clic per visitare il sito web.
Questo produttore propone manufatti disegnati in esclusiva da architetti di fama internazionale.
Questi prodotti dimostrano che, anche in questo settore, il senso estetico italiano detta le regole. Inoltre, una produzione interamente fatta a mano, esalta questi articoli di design.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua