Dove Mangiare a Ponza
Da sempre un problema dei turisti di tutto il mondo è cosa mangiare quando si visita una nazione diversa, un territorio nuovo. La stessa domanda se la pongono tanti turisti che vogliono visitare una isola piena di fascino come l’isola Pontina di Ponza.
Sappiamo bene che i piatti tipici di un territorio, sono un modo molto piacevole di conoscere un posto che si visita, e Ponza non fa eccezione.
Entrando nello specifico, possiamo dire che le pietanze più tipiche di questa perla del mare laziale si basano soprattutto sul pesce fresco, anche se non sono assenti del tutto ricette con ingredienti tipici della terra come ceci, lenticchie o coniglio, ad esempio.
C’è da dire che uno dei punti forte dell’isola è la presenza di ristoranti di qualità, che sanno preparare le pietanze tipica con una notevole dose di maestria. Cercare un ristorante a Ponza significa potersi affidare ad una tradizione lunga e positiva di buona gastronomia.
I primi piatti della tradizione di Ponza
Gli ingredienti principi delle tavole ponziane sono il pesce ma anche i legumi, alla base di diversi piatti tipici. Associati alla pasta, con essi i cuochi dell’isola creano piatti molto gustosi.
Primi piatti da non perdere sono:
- Spaghetti con granseola – Molto gustoso, è perfetto per gli appassionati dei crostacei. La polpa del granchio si accompagna bene con olio, aglio, prezzemolo e con i pomodorini.
- Linguine all’aragosta (o nella variante agli scampi) – Diciamo il piatto tra i più speciali possibili sull’isola, da gustare assolutamente prima di lasciare l’isola. Si usano aragoste pescate da poco che danno gusto al sugo con olio, aglio, prezzemolo, pomodorini, con un certa quantità di vino bianco.
- Zuppa di lenticchie – Un prodotto tipico di Ponza sono le lenticchie; la zuppa rientra quindi tra i piatti di terra da provare.
I secondi piatti: Specialità di terra e di mare rientrano nei secondi piatti tipici di Ponza.
- Il pesce pescato in giornata – I migliori ristoranti dell’isola di Ponza offrono un meù ricchissimo sui piatti a base di pesce freschissimo: tonno rosso tipico dell’isola, calamari, pesce spada, dentici, rane pescatrici, aragoste, polpi.
Un ristorante che vi consigliamo soprattutto per la bontà della preparazione del pesce fresco è il Rifugio dei Naviganti. E’ un ristorante molto centrale di Ponza, che oltre alla maestria nel preparare il pesce appena pescato, offre una panorama meraviglioso su Ponza, qualcosa di veramente indimenticabile.
Questo ristorante di Ponza è adatto anche alle comitive, ed ad occasioni speciali come feste di compleanno, matrimoni, battesimi, comunioni, feste di laurea.
- Coniglio alla ponzese – Piatto tradizionale di Ponza, negli anni è assurto a simbolo dell’isola pontina. La ricetta è molto gustosa: si unisce il sapore del coniglio locale con l’olio, la cipolla, l’alloro, i pomodori ed il buon vino ponziano.
- Cianfotta – Questa ricetta è napoletana ma è stata adottata dall’isola: abbiamo un insieme di verdure e di alcuni ortaggi che vengono cucinati insieme. Abbiamo quindi zucchine, peperoni, patate, melanzane e cipolle.
I dolci
- Casatiello ponzese – Una ricetta napoletana rivoluzionata dagli isolani da servire come dessert. E’ un dolce tipico del periodo di Pasqua.
- Zeppola ponzese – Alla base di questo dolce abbiamo farina, latte, sale ed anche liquore di anice. Adatto per i momenti di festa.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua