Cos’è la tanatoprassi?
La tanatoprassi può essere definita come la serie di pratiche con cui il corpo di un defunto viene preparato per il funerale e comprende la pulizia, la vestizione e le cure dedicate al viso e alle mani. Il trattamento serve per conservare al meglio la salma per tutto il tempo necessario per l’organizzazione e l’esecuzione del rito funebre ed ha lo scopo di restituire il più possibile alla persona le fattezze che aveva prima della morte.
L’espressione tanatoprassi deriva da una composizione delle due parole greche Thanatos cioè morte e praxis cioè pratica. Una branca della tanatoprassi è la tanatoestetica che potrebbe risultare più familiare a tutti coloro che sono appassionati di cinema straniero essendo il tema centrale del film giapponese “Departures” dedicato a coloro che dedicano la propria vita a dare a una persona defunta l’onore che merita. In Giappone questa pratica è tradizionale, ma anche in Italia inizia ad essere molto utilizzata e richiesta alle agenzie di onoranze funebri Roma e in ogni città italiana.
Chi si occupa della tanatoprassi?
La tanatoprassi è una serie di operazioni che possono essere anche particolarmente complesse e per questo vengono svolte da professionisti che vengono definiti tanatoprattori.
Nel nostro paese è tradizione che le persone defunte vengano vestite e preparate da una persona di famiglia e questa può essere una scelta ancora oggi. È chiaro che ci sono dei casi in cui per le circostanze in cui è avvenuta la morte non è possibile o consigliabile occuparsi personalmente della vestizione del proprio caro. In tutti questi casi e quando si vuole dare alla persona defunta un aspetto migliore per prepararlo all’omaggio delle persone che lo conoscevano, si può richiedere alla propria agenzia funebre che si occupino delle operazioni necessarie.
Sarà un esperto dell’agenzia quindi ad occuparsi di tutti i particolari della vestizione e del miglioramento estetico dell’aspetto del defunto. È ovvio che ogni trattamento verrà svolto nel massimo rispetto della persona e le operazioni estetiche saranno assolutamente impercettibili agli occhi delle persone che non svolgono il mestiere. Si tratta di una tecnica particolarmente complessa che tende a togliere i segni della morte e dare alla salma l’aspetto normale di una persona che dorme, non quello, ovviamente, di una persona truccata.
Come si svolgono le operazioni di tanatoprassi?
Saranno i familiari del defunto a stabilire come vestire il loro caro e se effettuare operazioni di tanatoestetica.
Dopo aver effettuato alcune operazioni di pulizia, si procede alla vestizione e eventualmente alla preparazione estetica per il funerale. Molte famiglie decidono di vestire i propri cari con vestiti che gli piacevano particolarmente, nel rispetto del suo stile, altri preferiscono abiti più tradizionali.
L’aiuto pratico che può essere offerto dall’agenzia funebre è particolarmente utile perché i professionisti sono in grado di capire quando e come effettuare alcune operazioni che in alcuni casi possono essere particolarmente complesse. Si può anche scegliere di occuparsi personalmente delle operazioni di vestizione ma di essere aiutati da un addetto dell’agenzia che sarà presente con consigli e sostegno pratico.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua