Come arredare una casa nelle metropoli di mare
In fatto di arredamento spesso il pensiero corre istantaneamente alle abitazioni nelle metropoli, o in periferia ma più di rado verso quelle che sono le second case presenti in prossimità delle località balneari. Quindi la famosa casa al mare che spesso è già completa nei mobili, nell’arredamento interno e nella manutenzione e per cui non necessita di particolari ritocchi. Tuttavia possono anche esserci circostanzi per cui tali strutture abitative hanno bisogno di essere arredate. Ecco dunque che in questo focus andiamo ad approfondire proprio la suddetta tematica, in particolare andando a vedere come arredare una casa nelle metropoli di mare. Alcuni consigli ed indicazioni per gli interni, le pavimentazioni, i complementi d’arredo ed altri accessori ed oggetti. Il tutto per avere a disposizione la casa al mare dei nostri sogni.
Atmosfera e mood da ricreare in una casa al mare
Per prima cosa, ma questo vale anche per le abitazioni in cui si vive e non solo per la casa al mare, occorre ricreare in un habitat del genere la giusta atmosfera. Un ambiente che deve essere in primo luogo fonte di relax, e poi anche di divertimento ed intrattenimento per trascorrere delle ore in assoluta leggerezza come una vacanza balneare merita. Ecco dunque che la casa al mare dovrà possedere quale caratteristica principale la presenza di verde, quindi di piante che favoriscano quell’atmosfera green per allentare la tensione. Altri elementi che aiutano in questo caso sono le tonalità degli interni, quindi le scelte cromatiche che andiamo a fare in merito alle mura. Preferire per tanto sfumature chiare, magari di azzurro o di prossimità al bianco per rendere il luogo da vivere fresco e capace di conferire a chi vi abita quella sensazione di libertà e ampio respiro.
Gli accessori fanno la differenza
Quando si pensa all’arredo casa troppo spesso si dimentica l’importanza che invece hanno gli accessori. Nella fattispecie delle abitazioni di mare questi sono per lo più elementi che aggiungono relax e mood sereno. Magari un’amaca posta appena fuori il vialetto, se si tratta di una piccola villetta o struttura con giardino, o ancora orologi da parete a forma di conchiglia, che richiamino l’ambiente naturale circostante. Ancora, possiamo pensare ad una libreria con volumi dedicati al benessere psicofisico, e divani o sedute fatte in vimini per accostarsi perfettamente ai colori sabbiosi marittimi.
Materiali giusti per la casa al mare
Anche la giusta scelta dei materiali è importante in caso di arredo di un’abitazione marittima, dove la fanno da padrone il legno, il bambù o ancora il rattan. Si tratta di tre sostanze naturali che dunque coinvolgono in prima persona la natura e donano alla casa un aspetto wild. Una sorta di continuazione dell’ambiente esterno negli interni, utile a creare il corretto mix di artificiale e appunto naturale. La presenza poi delle piante prima menzionate aiutano in tale discorso d’arredo, e contribuiscono con il verde anche sul piano cromatico.
Pavimentazione per la casa e mete balneari
Dopo aver visto gli accessori, gli interni, le opzioni cromatiche per le mura e gli elementi che danno il giusto mood ed atmosfera a questo contesto abitativo, spostiamo ora l’attenzione su un altro aspetto: quello delle pavimentazioni. Una delle metropoli italiane con il mare più gettonate è sicuramente Genova e, non a caso, qui è possibile trovare Parquet Genova di altissimo livello così come i pavimenti in legno Genova che sono proprio adatti sia per lo stile della città che per quello del mare. Il parquet quindi rappresenta la primissima scelta quando si parla di pavimenti per una casa al mare. Questo perché il suo aspetto ligneo non solo conferisce calore all’habitat in questione ma crea quella prossimità con ciò che ci circonda tanto importante quando si tira in ballo il connubio tra architettura e natura.
Design nautico un must della casa al mare
In ultimo non potevamo dimenticare il must have della casa al mare, ossia lo stile ed il design nautico. Quest’ultimo è d’obbligo per un’abitazione vicina alle acque, che siano della nostra meravigliosa Italia o di altri Paesi del mondo. Non esiste una casa del genere senza il richiamo al mare che traspare da ogni suo angolo. I colori marini, lampadari e fonti di luce in vetro, quadri e disegni per le pareti con pesci, figure oceaniche e perché no anche acquari per questo contesto. Tutto contribuisce in modo assolutamente funzionale a rendere una dimora di questo tipo assolutamente rilassante e distensiva come dev’essere una casa al mare. Non bisogna però eccedere per non tramutare un’abitazione in una pescheria: dunque non usare troppe reti, materiali nautici e corde. Limitarne l’impiego nell’arredo per un equilibrio tra le parti e le varie aree della domus che siano coerenti tra di loro. L’eccesso insomma è sempre da condannare, anche e soprattutto quando si parla di arredamento. In un attimo infatti si può passare dalla bellezza e bilanciamento perfetto all’orrendo e caos. Bronzo, rattan prima menzionato, materiali caldi nelle colorazioni come il corallo sono altri spunti interessanti per la finalità decorativo di questo specifico spazio. Quindi si anche alle tonalità di rosso e non solo di azzurro e bianco, o sabbia. Muoversi tra questi elementi è sempre cosa buona e giusta, e difficilmente risulterà una scelta sbagliata o fuori luogo. Tessuti in cotone, juta, vimini ideali per tendaggi, lenzuola, e pouf che attribuiscono morbidezza e freschezza alle camere da letto e alla zona living.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua