Siamo una
community di

I gnocchi alla romana: scopri la ricetta

gnocchi+alla+romana+12

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di semolino, 1 litro di latte, 200 gr. groviera e parmigiano grattugiati, 100 gr di burro, olio d’oliva, sale e pepe.

Preparazione:

Scaldare il latte con un pizzico di sale e il burro. Quando bolle aggiungere il semolino mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e far cuocere per circa ½ ora. Togliere dal fuoco e aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Bagnare una teglia e stendere il semolino livellando la superficie con un cucchiaio bagnato, di circa ½ centimetro e lasciar raffreddare. Accendere il forno a 200 C°. Quando l’impasto è ben freddo tagliare tante forme a disco, con un bicchiere rovesciato. Sciogliere 50 gr di burro in un tegamino. Imburrate una teglia e stendete uno strato di dischi di semolino, spolverate con il parmigiano, il groviera e il burro fuso. Stendere un altro strato di gnocchi spolverate con parmigiano, groviera e burro fuso, e così via. Infornate e fate cuocere per circa 15 minuti. Sono pronti quando si è formata una bella crosta dorata.

Fonte: storiaspqr.it

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua