Siamo una
community di

Coda alla Vaccinara. Scopri la ricetta!

Oggi vi proponiamo una antica ricetta della cucina romana, la Coda alla Vaccinara. Questo must della cucina nostrana rappresenta un piatto popolare gustosissimo. Ecco come prepararlo.

Ingredienti:
Carne bovina coda di bue o di vitello 1 kg;
Olio di oliva extravergine 3 cucchiai;
Cipolle 1;
Carote 1;
Sedano 2 costole;coda-alla-vaccinara
Aglio 2 spicchi;
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio;
Chiodi di garofano 3-4;
Vino bianco secco 400 ml;
Pomodori pelati sgocciolati 1 kg;
Sale q.b.;
Pepe q.b.;
Lardo o guanciale 100 gr.

PER LA SALSA
Pinoli 20 g
Uvetta 30 g;
Sedano bianco 3 costole;
Cacao in polvere amaro circa 2 gr.

Preparazione:

Iniziate tagliando la coda, cercando di non spezzare l’osso, ottenendo dei pezzi più o meno delle stesse dimensioni. In alternativa fatela tagliare direttamente dal macellaio. Sciacquate la carne con acqua fredda per eliminare tutto il sangue oppure lasciateli a mollo, cambiando più volte l’acqua. Una volta scolati, asciugate con un canovaccio. Ora Tritate il lardo a pezzettoni e parallelamente preparate un mix finissimo, con l’aiuto di un mixer, con aglio, cipolla, carota e sedano; tritate finemente a parte anche il prezzemolo. Ora iniziate a cuocere la coda: mettete l’olio extravergine d’oliva e il lardo tritato in una pentola capiente e fate rosolare. Quando il lardo sarà ben soffritto, aggiungete la coda e fatela sbianchire. Aggiungete i chiodi di garofano, il tritato di verdure preparato prima e una manciata di prezzemolo tritato; fate cuocere a fuoco basso fino a che non si sarà asciugato bene il tutto. Dopodichè salate, pepate e sfumate con il vino bianco e poi lasciate cuocere a fuoco basso, con il coperchio, per non meno di 20 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete i pomodori, ben sgocciolati e tagliati a pezzetti e mescolate. La coda dovrà cuocere, coperta e a fuoco basso, per un minimo di 2-3 ore, in base all’età e alla qualità dell’animale. Se durante la cottura, la preparazione dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un po’ di acqua calda per allungare. Intanto pulite le due costole di sedano bianco e divideteli a piccoli pezzi. Sbollentate il sedano in acqua bollente per un paio di minuti, scolateli e teneteli da parte. Mettete a mollo l’uvetta in acqua calda per ammorbidirla, per una decina di minuti, poi strizzatela. La carne sarà pronta quando accennerà a staccarsi dall’osso. Poco prima di spegnere il fuoco, prelevate un mestolo di sugo nel quale scioglierete un cucchiaino raso di cacao amaro in polvere; stemperate bene il cacao con un cucchiaio. Ora aggiungete alla coda, direttamente in pentola il sedano sbollentato; l’uvetta strizzata; i pinoli e la salsa con il cacao: mescolate bene il tutto e fate cuocere per gli ultimi 15 minuti. Spegnete il fuoco e impiattate la vostra coda alla vaccinara! Buon appetito! [ads]

da Giallozafferano

Condividi su:

Diventa redattore

Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!

Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.

Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?

Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.

Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.

Dicci la tua