Argenteria in eredità, come guadagnare vendendola a Roma?
Il dato di fatto è questo, e nessuno può smentirlo. L’argenteria in casa non la usa più nessuno. E, forse, non è mai stata usata dai genitori o dai nonni che l’hanno posseduta in precedenza.
Argenteria di casa: valore affittivo ma anche economico
Se nel secolo scorso possedere un servizio in argento era un lusso che solo chi aveva una bella dote poteva permettersi, e che mostrava ad amici e parenti soltanto in occasioni speciali, per poi lavarla e riporla con cura nella credenza di casa, oggi chi ha dell’argenteria in casa ce l’ha soltanto perché l’ha ricevuta in eredità.
Dietro all’argenteria di famiglia c’è sicuramente un grande valore affettivo, ma il valore è anche economico e spesso è molto più utile convertire quegli oggetti vintage in denaro reale. Posate, bicchieri, caraffe, tazzine, piattini, cornici e vassoi in argento abbelliscono di certo le credenze di casa, ma perché tenerle lì soltanto come pezzi da esposizione d’antiquariato e non sfruttarle come fonte di guadagno?
Ed è qui che entrano in gioco i Compro Oro, i famosi negozi specializzati nell’acquisto e nella rivendita di gioielli e oggetti di ogni genere realizzati con materiali preziosi, perlopiù oro e argento. Ma a quale fra le migliaia di compro oro a Roma rivendere i propri oggetti preziosi, soprattutto quando si tratta di beni dal valore anche affettivo come l’argenteria ereditata? Perché a nessuno piacerebbe svalutare il proprio tesoretto in argento, e tutti sperano di ricavarci il corrispettivo economico più alto.
Per massimizzare i propri profitti dalla vendita dell’argenteria bisogna adottare delle strategie che permettano di vendere argento usato al prezzo più vantaggioso proposto tra gli operatori del settore.
Vendere argento usato a Roma e guadagnare di più
Prima di capire come trovare un compro oro e argento affidabile e sicuro a cui vendere la propria argenteria, bisogna chiarire da cosa è stabilito il valore di materiali preziosi come oro e argento. A determinarlo sono, infatti, più fattori, ognuno dei quali riveste un ruolo importante ai fini della valutazione.
Si tratta della purezza, del peso, delle condizioni del metallo e della domanda di mercato, in questo caso specifico imputati all’argento. Tutti questi fattori sono di natura perlopiù soggettiva, dal momento che possono variare (spesso in maniera significativa e a svantaggio del cliente) in base all’esperienza, alla professionalità e alle competenze del compro oro a cui ci si rivolge.
Un altro fattore, questa volta di natura oggettiva e incontestabile, dipende dalla quotazione dell’argento, ossia da quel valore quotidianamente aggiornato e diffuso in tempo reale dalla Borsa di Londra. La quotazione dell’argento (o dell’oro) è l’unico fattore che deve necessariamente essere uguale in qualsiasi compro oro ci si rechi, in qualsiasi città italiana, europea e mondiale, perché la Borsa di Londra stabilisce un valore applicato ai mercati mondiali.
La valutazione dell’argento, invece, varia di compro oro in compro oro, per questo motivo bisogna fare molta attenzione per trovare l’esercizio commerciale più sicuro e che permette di guadagnare di più dalla vendita dell’argenteria (ma in generale dalla vendita di oro e argento usato).
A Roma il compro oro che propone le valutazioni più professionali e competitive, e cioè quelle da cui ottenere il più alto guadagno economico, è il compro oro Orolive, in via Acciaioli 4. Il suo merito è anche quello di aver aperto proprio a Roma, città in cui vi è una forte concorrenza e un numero maggiore di clienti, e dunque può lavorare per quantità e proporre vantaggiose proposte economiche e basse commissioni d’agenzia rispetto a quelle richieste dai negozi situati nei piccoli centri urbani, come specificato su orolive.it.
Ma molti altri meriti della sua leadership nel settore compro oro sono attribuiti alla sua reputazione positiva e consolidata. A mostrarlo sono le tantissime recensioni scritte dai clienti nel corso degli anni di attività, ognuna delle quali sottolinea la trasparenza e la chiarezza con cui viene svolta la compravendita da Orolive. Azioni, queste, che garantiscono il rispetto delle esigenze dei clienti e della legislazione italiana in materia di commercio dei metalli preziosi. Ma che mostrano anche con quanta professionalità e prudenza ci si debba approcciare nella vendita di metalli preziosi.
Il consiglio è, in conclusione, quello di assicurarsi di ricevere la valutazione più vicina al reale della propria argenteria ricevuta in eredità, soprattutto nel caso in cui si tratti di argento 925 o argento 999, il più puro a disposizione sul mercato. Anche se di solito la caratura per l’argenteria è 800 con punzonatura.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua