Dolci natalizi facili: idee creative per i bambini
Quando pensiamo ai dolci natalizi, subito ci viene in mente la buffa figura di Pan di Zenzero, il timido biscotto a forma di omino del celebre film “Shrek”. Un personaggio tanto amato da grandi e piccoli, spesso riproposto in cucina insieme a tanti altri dolci tipici del Natale. Così, tra invitanti profumi e forme che richiamano i più amati personaggi natalizi, non c’è dubbio che i piccoli pasticceri potranno tirare fuori tutto il potenziale di cui sono capaci per realizzare ricette uniche.
I bambini sono di natura ingegnosi, amano modellare e trasformare semplici elementi in opere creative. Per questo, muoversi in cucina e mettere le mani in pasta è per loro un divertimento, che li fa sentire responsabili, importanti e valorizzati.
In quest’articolo, consigliamo alcune ricette di dolci natalizi facili e veloci che anche i più piccoli potranno realizzare senza troppo impegno.
Semplici ricette di dolci natalizi da creare insieme ai bambini
Per i bambini, creare ricette natalizie è prima di tutto un divertimento. Impastare, dare forma e decorare fanno parte di un gioco creativo che impegna i piccoli pasticceri in un’attività a loro familiare. Con qualche semplice ricetta, è possibile realizzare dolci natalizi che non richiedono necessariamente strumenti complessi, come la planetaria o fruste elettriche.
Ecco di seguito qualche esempio di ricette natalizie semplici!
- Biscotti natalizi – i bambini amano immergere le mani nella pasta frolla e intagliarla con le formine per poi decorare a piace i biscotti e creare personaggi, simboli natalizi e tutto ciò che ricorda la festività. La preparazione è piuttosto semplice ed è possibile sbizzarrirsi con tante forme diverse: casa pan di zenzero, alberelli di Natale, omini pan di zenzero e altro. Senza tralasciare la parte decorativa!
- Panettone e pandoro creativi – di torte, dolci, muffin e pancake ne esistono di tutti i gusti e di vario tipo. Una buona idea potrebbe essere quella di usufruire del panettone e pandoro per creare qualche dolce ricetta fuori dagli schemi. Che sicuramente non manca e abbonda nelle nostre case! Ad esempio, i tartufi di pandoro al cioccolato, una ricetta tanto semplice e veloce quanto irresistibile.
- Dolci composizioni – un’altra attività familiare per i bambini, è creare composizioni. Anche in questo caso i piccoli pasticceri si possono sbizzarrire e creare omini e pupazzetti, come un simpatico e sorridente pupazzo di neve. Scenografico, divertente e semplice da preparare anche per i bambini più piccoli.
- Snack dolci – qui, possiamo far entrare in gioco il “comfort food” più amato dai bambini. Popcorn al caramello salato o al cioccolato sono un invitante snack da assaporare davanti a un film. Oppure qualche bel marshmallow inzuppato nella cioccolata calda!
Alcuni esempi di come sia possibile inventare ricette natalizie con pochi ingredienti, ma soprattutto con una difficoltà davvero bassa. Così, anche i bambini più piccoli potranno divertirsi e imparare l’arte di “pasticciare in cucina”
Dolci natalizi: i suggerimenti del Regno di Babbo Natale
Cucinare e mettere le mani in pasta è un momento conviviale e creativo, soprattutto se il risultato finale è qualcosa che può far felici altre persone. Poiché il Natale è una festa dove ci si scambiano doni, perché non regalare le dolci creazioni culinarie ai propri cari e amici?
Potrebbe essere una buona idea quella di far trovare qualche sorridente pan di zenzero come segnaposto per gli invitati. Un modo, inoltre, per arricchire e decorare la tavola di Natale con elementi profumati e colorati.
Ma in quale altro modo possiamo utilizzare i nostri dolci natalizi fatti in casa?
Un altro suggerimento potrebbe essere quello di usare qualche biscotto come decorazione per l’albero di Natale. E se l’opera appartiene ai piccoli pasticceri, il risultato finale acquisirà ancor più valore. Una soddisfazione per i bambini vedere le proprie creazioni culinarie pendere dai rami dell’albero, insieme a palline e festoni!
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua