Ottenere più clienti dalle tue attività di Web Marketing – con Lorenzo Boirivant
Una delle sfide più entusiasmanti (ma allo stesso tempo stressanti!) per chi porta avanti un impresa oggi è garantire alla propria attività un buon “sistema di approvvigionamento dei clienti”.
Si parla molto di marketing online: se si vogliono ottenere risultati, ad oggi, non solo è importante esserci, ma essere trovati dai giusti clienti. Questa sfida, ad oggi, è affidata a dei professionisti del Marketing: consulenti in grado di saper consigliare e mettere in atto le giuste strategie per avere un ritorno tangibile dalle attività sulla rete.
Per iniziare a far luce sulla direzione che è necessario prendere per garantire un futuro sano alla propria attività e sfruttare tutte le potenzialità che “Il Web” offre – e sfatare anche alcuni falsi miti – abbiamo chiesto a Lorenzo Boirivant, consulente web marketing per le aziende accreditato Google Partner e fondatore della Agenzia di Marketing a Roma Weboom di rispondere ad alcune delle domande più comuni che gli vengono poste dai suoi clienti durante le consulenze.
I miei potenziali non sono sui Social, come faccio?
Non esistono solo i Social! Google ad oggi è il principale motore di ricerca con una quota di mercato dell’86,99% (fonte: Kinsta). Far in modo che le aziende siano presenti sulla piattaforma è il nostro lavoro e per moltissimi imprenditori che abbiamo aiutato questo ha fatto veramente la differenza: in concreto ha portato ad un aumento significativo del fatturato grazie allo sviluppo di una buona presenza su Google e alla gestione di Campagne Pubblicitarie che hanno permesso loro di essere trovati e contattati dai loro potenziali clienti.
É possibile misurare i risultati delle Campagne Google?
Abbiamo parlato di Google ADS nella domanda precedente. La risposta è certamente sì! Ad oggi le piattaforme pubblicitarie offrono un tracciamento preciso di quelle che in gergo tecnico vengono chiamate conversioni: ad esempio una chiamata o l’invio di una email.
Non solo: Google ha implementato all’interno della sua piattaforma pubblicitaria un sistema che rileva le conversioni e le associa automaticamente alle parole chiave, rendendo ancora più efficace ADS per questo scopo.
Ad oggi tutto il nostro lavoro si basa sul monitoraggio di dati e metriche per permettere veramente agli imprenditori di avere un sistema solido su cui poter fare affidamento per la crescita della loro azienda.
Quanto tempo ci vuole a raggiungere i risultati?
Solitamente – se il cliente è collaborativo – i primi risultati in termini di ottenimento clienti dalla rete si ottengono con Google ADS entro i primi 3 mesi, per poi avere risultati via via sempre crescenti, le altre attività di marketing di cui ci occupiamo come ad esempio la SEO richiedono più tempo ma sono lo stesso molto remunerative.
Quanto budget è necessario per fare Marketing e quanto tempo serve per ottenere risultati?
L’errore più comune che si commette quando si pensa agli investimenti in pubblicità è pensare che sia necessario allocare un grande budget e tante risorse.
Con i nostri clienti concordiamo un piano marketing basato sulle reali capacità di spesa dell’azienda nel momento in cui si affidano a noi, proponendo solo le attività necessarie a raggiungere nel minor tempo possibile il risultato di ottenere nuovi clienti (e quindi un aumento del fatturato).
Meglio investire sui Social o su un buon Sito Web?
Dipende. Dipende da molte cose: dagli obiettivi che un imprenditore decide di voler pianificare e raggiungere, dalla situazione iniziale e da quanto è forte il brand dell’azienda, dipende anche dal prodotto o servizio che si vuole offrire. In consulenza lo ripetiamo sempre: purtroppo non esiste una risposta univoca per tutti.
Volendo tuttavia dare una risposta esaustiva – e non fuorviante – lo sviluppo e l’ottimizzazione SEO del Sito Web e la Gestione di Campagne Google ADS deve essere inteso come l’ossatura, la colonna portante, di una strategia di marketing digitale. Se infatti il Sito rappresenta la macchina, Google ADS (e/o una corretta strategia SEO) rappresentano il carburante per farla andare e iniziare ad ottenere nuovi clienti! I social – e specialmente ad oggi piattaforme come YouTube – sono poi importanti per riuscire a comunicare i valori dell’azienda in uno spazio che da modo di esprimersi tramite video, senza però dimenticarci che sono piattaforme dove la gente desidera imparare qualcosa di nuovo o intrattenersi: quindi il focus sul contenuto è di prioritaria importanza.
In conclusione uno non esclude l’altro, ma se la necessità è cercare nuovi clienti online Google ADS è la piattaforma principale.
Quali sono gli errori più comuni che posso evitare?
Prima di tutto pensare che che i clienti arriveranno da soli solo perché si ha un Sito Web: anche se il passaparola è ancora un validissimo metodo per acquisire nuovi clienti per aziende e professionisti (penso ad esempio a commercialisti, avvocati o odontoiatri) essere presenti online con un Sito Web moderno e aggiornato e la scheda Google Maps (anch’essa coerente e aggiornata) è una conferma che il potenziale interessato – che ha sentito parlare di te – cerca sulla rete. Trovare informazioni vecchie o non aggiornate, o un sito non più funzionate, è veramente un “peccato mortale” e crea da subito un clima di sfiducia nel potenziale cliente, anche se è stato suggerito ad esempio da un amico.
Un altro errore è quello di sottovalutare le recensioni. Richiedere le recensioni è fondamentale: che siano sulla scheda Google o su Trustpilot non importa. Quello che importa è chiedere feedback ai propri clienti: due sono i principali motivi: se il feedback è positivo abbiamo conferma di cosa funziona bene e possiamo andarlo ad implementare. Se è negativo possiamo sapere dove migliorarci.
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