Quando è necessario cambiare il contatore dell’acqua
Nell’agosto 2020, è iniziata la scadenza per cambiare i contatori dell’acqua più vecchi di 12 anni per altri che soddisfano tutti i requisiti legali. Il periodo di tempo previsto per effettuare il cambio è di tre anni, allungandosi fino a 5 in quei contatori installati nel 2016 e 2017.
Trascorsa ormai la stagione dei cambi, anche se inizialmente non era ben noto l’obbligo di cambiare il contatore o i requisiti di legge che deve soddisfare quello nuovo. Per chiarire tutti i tuoi dubbi, abbiamo raccolto le informazioni più rilevanti in modo che tu possa scoprire se le normative ti riguardano e, se lo fanno, sapere se devi cambiare il contatore dell’acqua.
Qual è la vita di un contatore dell’acqua?
La vita utile di un contatore di acqua fredda è di sei anni e di cinque anni per un contatore di acqua calda . I contatori possono essere sottoposti a verifiche , sempre effettuate da un ente autorizzato, per prolungare la vita utile del contatore per cinque anni successivi.
Scoprire quanti anni ha il tuo contatore dell’acqua è molto semplice, viene stampato in un luogo visibile e facilmente accessibile. Devi solo cercare la data, che di solito è sotto i dati di lettura, e controllare se è troppo vecchia o meno in modo da poter continuare a usarla.
Quanto costa passare a un nuovo contatore?
Un nuovo contatore dell’acqua costa circa 40 euro , un costo abbastanza contenuto rispetto al risparmio idrico che si può ottenere dopo aver effettuato il cambio. A questo prezzo si deve aggiungere il costo del lavoro di un idraulico a Roma.
Puoi valutare anche l’affitto : il costo è di circa 0,35 euro al mese e la società di gestione si occupa di effettuare il cambio ogni 12 anni.
Come sapere se devi cambiare il contatore dell’acqua
Fino all’entrata in vigore della nuova normativa, le società elettriche e le comunità autonome erano incaricate di stabilire la vita utile dei contatori dell’acqua. Ora è il governo centrale che ha questa funzione e ha fissato la durata a 12 anni . Pertanto, tutti quei vecchi contatori dell’acqua devono essere cambiati prima del 2023 o, in casi eccezionali, nel 2025.
Si devono tenere in considerazione i seguenti aspetti:
- La data di produzione , indipendentemente da quando è stato posizionato il contatore. Il dispositivo di misurazione potrebbe essere stato installato di recente, ma se è stato prodotto molto tempo fa, sarà comunque necessario cambiarlo.
- Un altro aspetto da notare è che ora non è più possibile riparare un contatore quando si guasta . Per evitare regolazioni errate, manipolazioni improprie e rotture della catena, è obbligatorio sostituire qualsiasi dispositivo che smette di funzionare con uno nuovo.
Chi è incaricato di cambiare il contatore?
Se sei il proprietario del contatore, sei responsabile della sua modifica. Attualmente la modifica di questi dispositivi è effettuata dalle società preposte alla gestione dei contatori. Pertanto, se il tuo commercialista appartiene a un’azienda, non dovresti preoccuparti, effettueranno il cambiamento da soli.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua