Scarico wc che perde
L’incubo di uno scarico WC che perde acqua può succedere a chiunque: è un problema comune, che si verifica soprattutto quando i sanitari in casa iniziano a mostrare i segni del tempo. Apparecchio igienico quotidiano e indispensabile per la casa, un water guasto può causare un’esperienza sgradevole, oltre a essere fonte di frustrazione e fastidio.
La buona notizia è che spesso si tratta di un incidente domestico tanto comune quanto risolvibile, anche se richiede competenza e professione. Se trascurato, lo sciacquone che perde può essere infatti origine di un grande spreco di risorse e può causare danni strutturali, anche importanti, se non affrontato con la tempestività dell’intervento da parte di un idraulico esperto.
Le spie più comuni di un wc che perde acqua
Tornare a casa e trovare dell’acqua a terra a causa di problemi allo scarico significa altro lavoro per raccoglierla e riparare la perdita. Nella vita quotidiana è normale vivere imprevisti del tutto inaspettati proprio come questo. Lo scarico che perde è un guasto che generalmente si manifesta in silenzio, ma che può avere un impatto significativo su portafoglio e benessere degli inquilini se non risolto nel breve termine.
L’alta frequenza con cui si verifica tale incidente è spesso determinata dal fenomeno dell’usura: il water è uno dei dispositivi igienici più utilizzati in casa e quando invecchia ha bisogno di maggiore cura per ogni sua componente per preservare il suo corretto utilizzo nel tempo.
Le spie più comuni di uno sciacquone difettoso sono:
- Lo spreco idrico: un rivolo di acqua continuo dove il suono dell’acqua che scorre nel water ricorda il flusso di soldi che perdi a ogni goccia se non risolta in tempo.
- Il gocciolio costante all’interno o all’esterno della cassetta di scarico; situazione più complicata che richiede l’intervento della mano esperta di un idraulico.
Principali cause e soluzioni di uno scarico che perde
Non è sempre l’usura la principale responsabile di una significativa perdita d’acqua dallo scarico del water. Tra le principali cause si ricordano guasti più o meno considerevoli; alcuni possono essere risolti in autonomia mentre altri, più complicati, richiedono l’intervento di un idraulico professionista.
Generalmente, uno scarico che perde presenta problemi a livello della cassetta dello scarico, in particolare a livello:
- Guarnizioni: le guarnizioni fanno da tappo alla valvola di scarico e se sporche, sottoposte a usura o danni possono essere la principale causa della perdita di acqua.
In questo caso si consiglia la pulizia della guarnizione sporca o la sostituzione della guarnizione difettosa con una nuova, facendo attenzione a farla aderire in maniera perfetta alla valvola di scarico. - Galleggiante: se usurata, consumata o danneggiata, la componente non svolge il regolare defluire dell’acqua all’interno della cassetta di scarico, causandone la fuoriuscita.
In questo caso è sufficiente smontare e rimontare il galleggiante dopo aver controllato l’eventuale presenza di calcare o altri detriti potenzialmente dannosi per l’apparecchio. Come la guarnizione, in caso di guasto è sempre suggerito sostituire il galleggiante usurato con uno nuovo.
Prima di procedere con l’operazione, è bene scegliere guarnizioni, valvole e galleggianti di qualità: selezionare i migliori marchi anche nell’ambito dei sanitari domestici perfeziona l’efficienza del WC, evitando costose riparazioni e prevenendo la presenza di guasti e difetti come blocchi, intasamenti e ristagni a causa di perdite e ostruzioni.
Riparare lo scarico del wc: quando chiamare l’idraulico
Riparare lo sciacquone da soli è possibile con un buon bagaglio di esperienza e conoscenza nel settore dell’idraulica. Per risolvere piccoli inconvenienti nel sistema di scarico, come guasti che richiedono la semplice pulizia o sostituzione di galleggianti o guarnizioni: sarà sufficiente acquistare i pezzi di ricambio giusti e procedere con il rimedio fai-da-te con un adeguato set attrezzi base.
Sostituito l’elemento usurato o danneggiato è necessario aspettare qualche giorno: in assenza di perdita di acqua e gocciolii nella cassetta di scarico, il problema può essere considerato risolto. In caso contrario, se la perdita dovesse ripresentarsi con insistenza è bene contattare un team di idraulici.
In linea generale, per evitare nuovi inconvenienti con lo sciacquone, è importante agire di anticipo con interventi di prevenzione e manutenzione regolare.
Anche se alcuni problemi possono essere risolti autonomamente, la migliore difesa è eseguire una manutenzione periodica dei sanitari: una verifica regolare delle guarnizioni, delle valvole e dei tubi può anticipare i problemi e risolverli prontamente, prima che diventino gravi. Nonostante la possibilità delle soluzioni fai-da-te, si consiglia il contatto diretto con un idraulico o esperto del settore per risolvere in maniera tempestiva il difetto a livello dello scarico del water senza ulteriori preoccupazioni, perdita di acqua e denaro.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua