Un contorno sfizioso: puntarelle con alici!
Le puntarelle sono i germogli della cicoria catalogna e sulle nostre tavole sono un contorno fresco e gustoso, molto diffuso nel Lazio perché tipiche della nostra regione.
L’insalata di puntarelle è semplice da preparare: le puntarelle crude, croccanti e dal caratteristico sapore amarognolo, vengono condite con un’emulsione a base di olio extravergine d’oliva, aglio e acciughe.
La pulizia delle puntarelle è abbastanza laboriosa, perché si deve procedere a mondare i germogli staccandoli dal cespo più grande uno alla volta e poi suddividendoli in sottile strisce.
INGREDIENTI
- 600 g di puntarelle
- 4 acciughe sotto sale
- 2 cucchiaini d’aceto
- 2 spicchi d’aglio
- olio
- pepe
- sale
Mondate le puntarelle e lasciatele a bagno per un’ora nell’acqua fredda in modo che le “strisce” si arriccino, poi sgocciolatele e trasferitele in un’insalatiera. In un mortaio mettete l’aglio e le acciughe dissalate e diliscate, schiacciate tutto con il pestello aggiungendo via via qualche cucchiaio d’aceto in modo da ottenere una salsetta. Distribuitela sulle puntarelle, completate con alcuni giri d’olio versato a filo, salate pochissimo e, se volete, pepate. Mescolate e servite.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua