Ricette Romane: Ecco la Vera Ricetta dell’Amatriciana
L’Amatriciana è sicuramente uno dei piatti più famosi e gustosi della cucina romana. Molte sono le varianti proposte di questa ricetta, ma noi oggi vi presentiamo quella che è la vera ricetta dell’amatriciana come la tradizione insegna.
Ingredienti per 4 persone:
- 125 grammi guanciale;
- 400 grammi di rigatoni;
- 60 grammi pecorino;
- q.b. sale;
- q.b. pepe;
- 380 grammi pomodori maturi.
Preparazione:
Per preparare un’amatriciana come tradizione vuole, iniziate portando ad ebollizione l’acqua per cuocere la pasta. Parallelamente tagliate a cubetti il guanciale eliminando le parti dure e i residui di cotenna, quindi metti sul fuoco una padella antiaderente e una volta scaldata aggiungete il guanciale e fatelo rosolare a fuoco basso. Dopodiché aggiungete i pomodori scottati, sbucciati e spezzettati e fateli cuocere a fuoco vivo per una decina di minuti all’incirca; salate a piacere, aggiungete il pepe e spegnete il fuoco. Appena l’acqua della pasta bolle, aggiungete il sale e buttate i rigatoni e lasciateli cuocere. Quando saranno “al dente” toglieteli dal fuoco e, dopo averli scolati, inseriteli nella padella con il sugo, condite e mantecate il tutto con il sugo preparato. A questo punto aggiungete una ricca spolverata di pecorino, mescolate e la vostra Amatriciana è pronta ad essere gustata. Buon Appetito! [ads]
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua