Rigatoni con la pajata!
Voglia di tradizione? Preparate un grande classico della cucina romana, i rigatoni con la pajata. Per chi non lo sapesse, è l’intestino del vitello che contiene il chimo, una sostanza lattiginosa. I rigatoni con la pagliata hanno origine nello storico quartiere di Testaccio, sede del mattatoio. Spesso i lavoranti venivano pagati anche con gli scarti della macellazione (tra cui anche le interiora), inventando così un piatto molto saporito, come tradizione popolare insegna.
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di pagliata di vitello
400 gr di rigatoni
750 ml di passata di pomodoro
1 cipolla piccola
1 gambo di sedano
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine (o 50 gr di lardo come vuole la tradizione)
pecorino
peperoncino
sale
Preparazione
Prendete la pagliata già spellata dal macellaio e lavatela accuratamente. Tagliatela in pezzi lunghi circa 30 cm e poi legate le estremità con la pelle formando una ciambella. Tritate finemente la cipolla e il sedano e metteteli a soffriggere nell’olio (o nello strutto). Aggiungete la pagliata e fate cuocere per 10 minuti. Lasciate sfumare con il vino e unite quindi la passata di pomodoro, il sale e il peperoncino. Lasciate quindi cuocere a fuoco basso per circa 2 ore. Scolate la pasta al dente e poi conditela con il sugo preparato. Mettete in cima ad ogni piatto alcune ciambelline e spolverate con il pecorino grattugiato.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua