Tutto il buono della trippa.
La trippa alla romana è un piatto povero, ma molto gustoso e sostanzioso della nostra tradizione popolare. Gli ingredienti che la caratterizzano sono il pecorino romano e la mentuccia, da inserire rigorosamente nella fase iniziale della cottura come la cucina romana ci insegna.
Ingredienti
800 g di trippa
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
400 g di pomodori
80 g di pecorino
Menta q.b.
½ bicchiere di vino bianco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Peperoncino q.b.
Sale q.b.
Preparazione
Lavate molto bene la trippa e tagliatela a listarelle piccole. Se lo ritenete opportuno, potete farla bollire in un po’ d’acqua per una decina di minuti.
Nel frattempo, affettate cipolla, carota e sedano e preparate un soffritto. Scolate la trippa e incorporatela al soffritto, quando la cipolla avrà preso colore. A questo punto, versate il mezzo bicchiere di vino e lasciate cuocere per 5 minuti circa. Quando il vino inizia ad asciugare, aggiungete i pomodori tagliati a pezzi, coprite la pentola e fate cuocere per altri 40 minuti insieme alla menta, la mentuccia e il pecorino. Quando mancano pochi minuti, aggiungete il sale, il peperoncino e un filo d’olio.
Condividi su:
Diventa redattore
Da oggi anche tu puoi diventare il NOSTRO COLLABORATORE!
Inviaci notizie, foto, video, curiosità e tutto quello che reputi possa essere BELLO di Roma.
Ti trovi da solo o in compagnia di qualcuno in una piazza, una villa o un parco? Ti sei perso tra le tante stradine del centro storico? Stai vivendo un momento di relax in un posto incantevole di Roma?
Mandaci tutto e Noi penseremo a pubblicarlo.
Allega una foto, due righe o un articolo intero ma ricorda, Mi Piace Roma pubblicherà SOLO cose belle che raccontano la nostra città.
Dicci la tua